Servizi editoriali (valutazione, correzione di bozza, editing, scrittura paratesti)

servizi editoriali

I servizi editoriali da me proposti sono tutti legati a un unico scopo: permettere a ogni testo e autore di arrivare al massimo delle proprie potenzialità. Ognuno di questi permette di lavorare sul testo in maniera diversa e talvolta complementare e può essere personalizzato per un perfetto adattamento a ogni singolo progetto.


Valutazione editoriale

Il servizio di valutazione editoriale è un primo sguardo oggettivo e professionale sull’opera, funzionale in particolar modo ai manoscritti di romanzi. Dopo la scrittura di un testo è infatti difficile riuscire ad avere uno sguardo oggettivo per valutarne potenzialità o eventuali carenze.

valutazione editoriale

La valutazione editoriale serve dunque a questo: un’analisi concreta, completa e minuziosa di tutte quelle che sono le potenzialità, le carenze, i punti di forza, i punti di debolezza e le peculiarità di un testo. Un modo per capire a che punto è il proprio testo e cosa potrebbe sviluppare ancora di più il suo valore. In particolare, al termine di una lettura attenta e dettagliata viene redatta una scheda di valutazione che ne analizza i seguenti aspetti:

  • Parametri fondamentali (lunghezza, genere, ambientazione ecc.)
  • Trama
  • Stile dell’autore
  • Punti di forza
  • Punti di debolezza
  • Suggerimenti di Editing
  • Suggerimenti di correzione di bozza
  • Giudizio complessivo sull’opera

Il servizio di redazione della scheda di valutazione editoriale presenta un costo variabile da 0.50 euro a cartella editoriale fino a 1 euro a cartella editoriale (per cartella editoriale si intende una pagina di 2.000 caratteri spazi inclusi). Il costo preciso ed effettivo deve essere quindi valutato caso per caso in base alla lunghezza del testo e altri fattori, ecco perché è sempre possibile e consigliato richiedere un preventivo personalizzato senza alcun impegno.


Correzione di bozza

La correzione di bozza è un’importante revisione del testo che si concentra sulla forma dal punto di vista grammaticale, sintattico, lessicale e ortografico. Che si tratti di un romanzo, un saggio, un articolo, una brochure, una tesi, un contenuto per il web o altro testo di qualsiasi genere e lunghezza, è sempre possibile che all’interno vi siano dei refusi, anche dopo averlo letto e riletto tantissime volte.

Attraverso la correzione di bozza da parte di una persona esterna con sguardo oggettivo, è quindi possibile intervenire sul testo con le seguenti azioni:

  • Controllo e correzione della grammatica
  • Eliminazione di refusi, spazi doppi o altri errori di battitura
  • Controllo e correzione della punteggiatura
  • Semplificazione di periodi troppo complessi o di difficile comprensione
  • Correzione di errori di formattazione
correzione di bozza

Come correttrice di bozze, il mio servizio comprende sempre almeno 2/3 giri di bozza, a seconda dei casi e delle singole esigenze di ogni testo. Questo per garantire sempre un lavoro accurato, minuzioso e attento.

Il servizio di correzione di bozza presenta un costo a partire da 1.50 euro a cartella editoriale fino a un massimo di 3 euro a cartella (per cartella editoriale si intende una pagina di 2.000 caratteri spazi inclusi). Il costo preciso ed effettivo dipende dunque da molteplici fattori che devono essere valutati caso per caso, ecco perché è sempre possibile e consigliato richiedere un preventivo personalizzato senza alcun impegno.

Ricorda inoltre che è sempre possibile richiedere una prova gratuita su 5 cartelle editoriali per provare il servizio e decidere solo successivamente se proseguire.


Editing

Tra i servizi editoriali l’editing è indubbiamente il più completo e laborioso, nonché quello più richiesto da chi desidera portare il proprio testo al massimo delle sue potenzialità. Un buon editing lavora su due livelli:

  • Strutturale (macro editing), volto a valutare l’architettura narrativa, la credibilità generale della trama, le lacune di progettazione; la caratterizzazione dei personaggi, i conflitti e i rapporti tra questi ultimi; lo sviluppo dell’arco narrativo, le svolte, i colpi di scena, il climax; l’ambientazione; le incoerenze logiche e/o temporali ecc.
  • Stilistico (micro editing), volto a valutare il testo parola per parola, esaminando descrizioni, dialoghi, scelte linguistiche e lessicali; stile dell’autore, costruzione dei periodi; refusi grammaticali, ortografici, sintattici (dunque ciò che riguarda la correzione di bozza) cliché, brutture; ecc.
editing

Grazie a un lavoro minuzioso e attento su questi due livelli, con la costante collaborazione attiva tra editor e autore, è possibile portare un testo a esprimere tutte le proprie potenzialità; preparandolo dunque per un’eventuale auto pubblicazione o per la presentazione a una casa editrice.

Come editor, il mio servizio comprende sempre almeno 2/3 giri di editing, a seconda dei casi e delle singole esigenze di ogni testo. Questo per garantire sempre un lavoro accurato, completo e attento.

Il servizio di editing ha un costo variabile a partire da 3 euro a cartella editoriale fino a 4 euro a cartella editoriale (per cartella editoriale si intende una pagina di 2.000 caratteri spazi inclusi).  Il costo preciso ed effettivo deve essere quindi valutato caso per caso in base alla lunghezza del testo e altri fattori, ecco perché è sempre possibile e consigliato richiedere un preventivo personalizzato senza alcun impegno.

Ricorda inoltre che è sempre possibile richiedere una prova gratuita su 5 cartelle editoriali per provare il servizio e decidere solo successivamente se proseguire.


Stesura di sinossi e/o quarta di copertina

Una corretta presentazione del proprio testo è fondamentale, sia che lo si voglia presentare a una casa editrice, sia che si voglia procedere con l’auto pubblicazione.

Nel primo caso è fondamentale sapere che le case editrici richiedono generalmente una sinossi del proprio manoscritto, ovvero un riassunto completo ed esaustivo della trama in un determinato numero di caratteri.

Nel secondo caso, invece, nel procedere all’auto pubblicazione è importante avere dei buoni paratesti come la IV di copertina, ovvero un breve testo promozionale che accompagna il libro, in genere inserito sul retro della copertina o all’interno della bandella.

scrittura di sinossi e quarta di copertina

Scrivere questi brevi testi non è solo una questione di correttezza sintattica e grammaticale, ma occorre valutare anche lo stile più idoneo e il target del testo stesso. Dopo la lettura integrale del testo e un’attenta valutazione dello stile dell’autore, propongo dunque la stesura della sinossi e/o della quarta di copertina.

Sia la stesura della sinossi che la stesura della IV di copertina hanno un costo di 40 euro.

Per qualsiasi proposta di collaborazione, anche a prezzi e con modalità differenti da quelli da me indicati, non esitare a contattarmi.