Copywriting
Il Copywriting è un’arte che come tale richiede tecniche precise, studio e una buona dose di predisposizione. In linea generale, e sicuramente molto semplificativa, viene definito come la scrittura di testi con finalità di marketing o comunque a scopo pubblicitario. Questa è la definizione più comune, ma ti posso assicurare io stessa che dietro al Copywriting in realtà c’è molto di più. Un copywriter, attraverso i propri testi, può:
- Aumentare la credibilità, la consapevolezza e l’autorevolezza del brand
- Portare il target di riferimento a compiere un’azione attraverso precise tecniche di persuasione
- Portare avanti il processo di vendita
- Informare
- Educare
- Spiegare
- Aiutare
- Fidelizzare
E tutto questo lo fa attraverso una scrittura minuziosa e ponderata, con alla base lo studio attento del target, del tone of voice (ToV) e soprattutto del brand o del soggetto in questione. Partendo dunque da questo, i miei servizi di Copywriting possono essere utilizzati per diversi obiettivi e in molteplici contesti:
- Annunci pubblicitari (giornali, riviste, affissioni, cartelloni ecc.)
- Testi per brochure
- Lettere commerciali
- Testi per mailing postale
- Naming
- Slogan
- Spot radio
- Spot televisivi
Ogni progetto è unico e per questo non è possibile definire un costo a priori. Se sei interessato contattami senza problemi per parlare del tuo progetto e trovare insieme la soluzione migliore con preventivo personalizzato senza alcun impegno.
Web/SEO Copywriting
Partendo sempre e comunque dagli obiettivi precedentemente citati nel Copywriting tradizionale, occorre sottolineare che nel panorama attuale l’utilizzo sempre maggiore del mondo del web ha portato quest’arte a sviluppare anche nuovi obbiettivi legati proprio al digitale. Come web/SEO Copywriter scrivo articoli e testi pensati appositamente per questo utilizzo, con tecniche precise di ottimizzazione per i motori di ricerca e uno studio attento del target e dei traguardi da raggiungere. Tale servizio include:
- Articoli e testi per il web
- Articoli e testi per blog e siti web ottimizzati in ottica SEO
- Copy e contenuti per Social Network
- Landing Page
- Newsletter
- Annunci pubblicitari e banner
I costi del servizio dipendono dal singolo progetto e devono essere quindi valutati caso per caso in base alla lunghezza del testo e altri fattori, ecco perché è sempre possibile e consigliato richiedere un preventivo personalizzato senza impegno.
Perché è importante scrivere contenuti in ottica SEO?
Il mondo di internet è vasto e pieno di informazioni. Riuscire a farsi trovare e a proporre i propri servizi o prodotti in un contesto così competitivo non è per nulla semplice; tuttavia è possibile fare un grande passo avanti proprio grazie alla SEO, ovvero Search Engine Optimization, che può essere tradotta in ottimizzazione per i motori di ricerca.
Si tratta di attività, azioni e tecniche diverse che permettono di migliorare la scansione, l’indicizzazione e il posizionamento di un sito web, di una pagina, o di un preciso contenuto. Per capirci meglio: vorresti che il tuo sito, i tuoi articoli, i tuoi servizi o i tuoi prodotti apparissero ai primi posti della pagina dei risultati di Google quando un utente fa una ricerca idonea? Ecco, il primo passo per realizzare questo obiettivo è avere un sito con contenuti ottimizzati in ottica SEO.
La SEO però non è miracolosa, non trasforma l’acqua in vino e non fa scendere i clienti dal cielo. Per il posizionamento online serve tempo, costanza e impegno: una conquista che arriva un po’ alla volta lavorando in maniere corretta giorno dopo giorno. Per questo, avvalersi di un SEO Copywriter in grado di mettere in pratica le giuste tecniche e utilizzare i migliori strumenti è un grande aiuto.
Scrittura contenuti e gestione blog
Gestire un blog o un sito web richiede indubbiamente del tempo, e non sempre quello che si ha a disposizione è abbastanza. Ecco perché oltre alla scrittura dei testi e dei contenuti offro anche un servizio di gestione dei siti web WordPress, durante il quale mi occupo personalmente anche dell’impaginazione e della pubblicazione (o programmazione) dei contenuti.
Il tutto inserendo e impostando correttamente tutti i parametri necessari per il posizionamento (Tag, categorie, keyword, immagine di copertina, alt text ecc.). Il numero di testi e la frequenza di pubblicazione è variabile e deve essere valutata caso per caso.
I costi di questo servizio includono i prezzi di Copywriting per la stesura dei testi (variabili da 0.01 euro a 0.03 euro a parola a seconda dei casi) + un costo fisso mensile per la gestione del sito da valutare singolarmente per ogni progetto. Il costo preciso ed effettivo del servizio deve essere quindi valutato caso per caso in base a molteplici fattori, ecco perché è sempre possibile e consigliato richiedere un preventivo personalizzato senza alcun impegno.
Per qualsiasi tipo di collaborazione, anche a prezzi e con modalità differenti da quelle da me proposte, non esitare a contattarmi.