Come abbiamo già visto in un precedente articolo, imparare a scrivere significa comprendere come padroneggiare le tecniche e i trucchi propri di ogni tipologia di scrittura. Dalla scrittura creativa al copywriting, passando per la scrittura professionale di altro tipo, sono molte le tecniche da poter mettere in atto e per poter produrre testi di qualità è importante conoscerle. Quindi, come si può imparare a scrivere? Ecco 3 modi per imparare a scrivere.
1. Leggi, leggi tanto, leggi tutto
La prima regola per ogni scrittore è leggere. Può sembrare strano ma la verità è che leggere aiuta tantissimo anche a scrivere. Questo non perché si possa copiare la scrittura di altri artisti, ma semplicemente perché leggere aiuta ad accrescere il proprio vocabolario; a comprendere i diversi modi per strutturare il testo in generale e ogni frase nello specifico; e a vedere con i propri occhi ottimi esempi dell’utilizzo di tecniche narrative e non solo.
Ecco perché nei 3 modi per imparare a scrivere dico di leggere tanto e tutto, in questo modo si assorbe quanto più possibile dal lavoro di altri scrittori. Come si suol dire “tutto fa brodo”, è possibile leggere libri, saggi, quotidiani, riviste, articoli web, blog e chi più ne ha più ne metta.
Ovviamente, se sei indirizzato verso una particolare tipologia di scrittura, oppure, nel caso della scrittura creativa, un genere in particolare, leggere qualcosa di attinente può essere ancora più utile. Tuttavia, essere lettori onnivori che non rinunciano a nessun tipo di lettura è sempre un bene.
2. Frequenta corsi di scrittura
Purtroppo in Italia non ci sono molte scuole certificate che trattano il tema della scrittura in maniera approfondita. Qualcosa c’è, ma siamo ancora molto lontani dalle possibilità offerte da altri Paesi nel mondo. Fortunatamente, però, vi sono professionisti che hanno deciso di mettere a disposizione le proprie conoscenze ed esperienze nel settore per formare altre persone attraverso corsi di scrittura.
Le possibilità in questo senso sono molte: è possibile studiare scrittura creativa in generale, scrittura concentrata su un particolare genere; così come è possibile studiare scrittura professionale, scrittura persuasiva, copywriting, SEO Copywriting, UX Writing, blogging e tantissime altre tipologie.
Inoltre si tratta di corsi che spesso permettono una grande flessibilità di studio e frequenza: alcuni sono in presenza, altri interamente online e altri ancora a fruizione mista. Questo permette a chiunque di trovare la soluzione migliore in base alle proprie esigenze senza dover rinunciare ad approfondire il settore della scrittura. Imparare da chi è già passato attraverso tutto questo può essere veramente utile, e per questo mi sento di consigliare, a chi può, un buon corso di scrittura.
3. Fai tantissima pratica
Eccoci arrivati al consiglio al quale tengo di più: scrivi, scrivi e ancora scrivi. La verità è che oltre alla teoria, nella scrittura è fondamentale la pratica. Per quanto si possa avere una dote innata o spiccate abilità fin da subito, ciò che veramente fa la differenza è continuare incessantemente a scrivere, a provare e riprovare finché la tecnica non diventa propria.
Certo, all’inizio la probabilità di scrivere cose illeggibili è alta, soprattutto senza un’adeguata formazione precedente, ma sai cosa ti dico? Fregatene. Se oggi ciò che scrivi non è bello, domani sarà migliore, e dopodomani ancora di più, finché non arriverà ad avere la forma più alta e a riuscire a esprimere tutte le potenzialità possibili.
Unendo teoria e pratica è possibile arrivare a ottimi risultati, ma solo se alla base rimane sempre la passione e la capacità di non arrendersi anche di fronte a errori, difficoltà e ostacoli. La scrittura è un’arte e come tale deve e può essere coltivata.